Quante bottiglie e vasi in giro per la casa infastidiscono e invitano ad essere gettati nell'immondizia. Eppure se diamo spazio alla grande fantasia, potremmo riciclare le bottiglie e i barattoli di vetro che ci sono in casa trasformandoli in bellissimi vasi colorati per contenere piante e fiori. Per farlo non occorre nulla se non colorarle con poche e semplici mosse grazie al riciclo creativo!
Come trasformare bottiglie in vasi : materiale necessario
La prima cosa da fare è prendere tutte le bottiglie e tutti i vasetti trasparenti e decidere di quale colore vogliamo dipingerli. Può essere un singolo colore, che produrrà diverse tonalità a seconda della colorazione del vetro, o un insieme di colori, quindi subito dopo dovremo prendere tempere e colori per dare vita alle tonalità desiderate.
Sono consiglitati sia i colori a tempera che lo smalto. qualsiasi sia il prodotto andrà diluito con un po' d'acqua per riempire la bottiglia.
Una volta preparato il nostro colore aspiriamolo con una siringa abbastanza grande a seconda dei contenitori che vogliamo creare.
Come trasformare bottiglie in vasi : procedimento
Adesso siamo pronti a spruzzare il colore scelto e messo nella siringa all'interno della bottiglia o del barattolo. Nelle bottiglie più grandi ci andranno quasi 100 ml di colore. Una volta effettuato questo step va agitata la bottiglia così che la vernice fluirà verso tutte le pareti dei contenitori.
Quando il colore sarà ovunque capovolgiamo le bottiglie e i barattoli a testa in giù e lasciamoli in posa per parecchie ore,in maniera tale che il colore in eccesso scorrerà via.
Dato l'uso di colori è consigliabile mettere i recipienti a scorrere in un lavandino o su carta assorbente, o ciotola. Una volta ultimato levate la vernice in eccesso dal bordo e lasciate asciugare completamente per un paio di giorni.
Una volta pronte l'effetto sarà davvero fantastico!