Design

Panasonic sperimenta speciali cuffie circolari che aiutano le persone a concentrarsi negli uffici

Nel futuro di Panasonic c'è un nuovo dispositivo wereable, dei veri e propri "paraocchi" indossabili, progettati per limitare il senso del suono e della vista e aiutarti a concentrarti su ciò che ti sta di fronte.

Il dispositivo prototipo, chiamato Wear Space, è progettato per mantenere le persone libere da distrazioni quando si lavora in spazi affollati o in uffici open space bloccandoli dalle loro immediate vicinanze.

È stato creato dallo studio di design di Panasonic Future Life Factory, in collaborazione con lo stilista giapponese Kunihiko Morinaga.

Panasonic spera che, utilizzando la partizione per ridurre il campo visivo orizzontale dell'utente di circa il 60%, incoraggerà gli utenti a concentrarsi sul lavoro che hanno davanti.

"Mentre gli uffici aperti ei nomadi digitali sono in aumento, i lavoratori trovano sempre più importante avere uno spazio personale dove concentrarsi", ha affermato la società. "Wear Space crea istantaneamente questo tipo di spazio personale: è semplice come indossare un capo di abbigliamento".

Condividendo un'estetica e un concetto simili ai paraocchi, il dispositivo consiste in una striscia curva di materiale flessibile che avvolge la parte posteriore della testa dell'utente e si estende per proteggere i lati dei loro occhi, bloccando qualsiasi distrazione nella loro visione periferica.

L'angolo di visione dell'utente può essere regolato tirando o spingendo le due estremità del dispositivo più distanti o ravvicinate, per restringere o allargare la visibilità, a seconda del livello di concentrazione desiderato.

Questa partizione è fissata attorno alla testa dell'utilizzatore da una coppia di cuffie a cancellazione di rumore montate all'interno del corpo curvo. Questi sono usati per bloccare i suoni ambientali e presentano tre livelli di cancellazione del rumore a seconda dell'ambiente.

Connessione wireless e bluetooth, il dispositivo può essere collegato a uno smartphone o PC per ascoltare un suono o una musica scelti.

In contrasto con la fascia utilizzata per le normali cuffie, Wear Space non esercita alcuna pressione sulla parte superiore della testa, consentendo il massimo comfort.

15397809249028-panasonic.jpg

Un modello funzionante del dispositivo indossabile è stato presentato all'evento South by Southwest (SXSW) di Panasonic all'inizio di marzo di quest'anno.

Visita il sito ufficiale Wear Space

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.