Idee casa

Casa modulare: che cos'è? Analizziamo il case studies di Madi Home

Poco conosciuta ma molto confortevole, diamo un'occhiata ai vantaggi di una casa modulare e analizziamo il case studies della startup Madi Home tutta italiana.

La casa modulare non è molto conosciuta. E' composta essenzialmente da un prefabbricato diviso in più sezioni chiamate "moduli"  fatti in legno o in altro materiale. Dopo essere stati completati  vengono trasportati presso il sito scelto e messi insieme per creare una casa completa. 
L'aspetto più vantaggioso delle case prefabbricate dunque è il loro prezzo. Ma non solo. Dal momento che vengono fatte ex novo dall'inizio alla fine in un’altra struttura, risultano immediatamente vivibili con annessi impianti domestici come luce e gas. 

Madi Home: la startup italiana che ha rivoluzionato il settore

Madi è una startup tutta italiana che si è di recente avvenuturata nella creazione di case eco-sostenibili sia per l'ambiente che per il nostro portafogli. Le soluzioni offerte spaziando da: 27mq per la soluzione più piccola fino ad arrivare a 84mq per quella più grossa - paragonabile a un trilocale. Tutte le soluzioni sono certificate antisismiche con classe energetica B (l'80% delle case italiane sono di tipo F o G). 

Dal punto di vista giuridico questo tipo di case sono ancora sotto l'ala dei beni mobili, pertanto sono - per il momento - esenti da IMU, TARI et similari.

Oltre a questo se in un futuro avrete bisogno di ingrandirvi potrete benissimo farlo aggiungendo "moduli" abitativi.

Un'altra peculiarità da non sottovalutare è che le case vengono vendute comprensivi di impianti completi pronti per essere collegate alle reti (elettrica, fognaria etc).

1512482214411-madi-home-casa-modulare-1.jpg

Come potrete vedere da queste immagini le case non hanno nulla da invidiare alle controparti "old school".

15124822257846-madi-home-casa-modulare-3.jpg

Altresì nel caso vogliate usarle in pianta stabile è possibile usare un apposito sistema di ancoraggio brevettato a vite che funzionerà da fondamenta stabile della casa.

Citando del sito ufficiale di Madi:

Le strutture M.A.DI. non consumano territorio perchè non necessitano di fondazioni e, venuto meno l’uso, possono essere ripiegate e trasferite in altro luogo o semplicemnete impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo; l'ancoraggio è comunque assicurato da un innovativo, invisibile ed ecologico sistema di fondazione a vite. Nella versione standard vengono prodotte in classe energetica B ma, se richiesto dal committente, possono essere facilmente portate ad una classe A e superiore.  L'aggiunta di pannelli solari può rendere le strutture M.A.DI. energeticamente autonome.Le uniche veramente rimovibili, recuperabili e riutilizzabili al 100% e che s'installano senza deturpare l'ambiente ma semplicemente entrando in simbiosi con esso.

15124822268073-madi-home-casa-modulare-2.jpg

Ecco infine il video ufficiale esplicativo:

Che ne pensate ci andreste mai ad abitare?

Scopri il sito ufficiale di Madi Home

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.