Si sa in casa l'ordine non è mai abbastanza, sopratutto se avete figli o mariti poco propensi ad aiutarvi in tal senso. Avere una comoda lavagna magnetica dove appuntare post-it e note (ad esempio la lista della spesa!) fa sempre molto comodo. In questo tutorial vediamo come realizzarne una davvero molto creativa!
Materiale necessario per la lavagna magnetica
Costo: pochi euro
Tempo di realizzazione: 6 ore compresa l'asciugatura della vernice
Difficoltà: Facile
- Compensato sottile o pannello di legno similare (lo trovate in qualsiasi negozio fai da te)
- Pittura magnetica (va bene anche normale, ma se la trovate vi durerà maggiormente!)
- Pittura colorata
- Pennelli
- Sagome creative: qui ne trovate qualche comodo esempio, ma potete davvero sbizzarirvi a crearne di personallizzate (magari con il DAS o di legno).
- Colla a caldo (preferibile) oppure Attack
- Magneti circolari
- Fascetta per appendere quadri (con chiodini) anche in questo caso trovate tutto in qualsiasi negozio di fai da te o bricolage.
- Martello
Creazione della lavagna magnetica
Per prima cosa tagliamo il compensato della forma che più ci aggrada, oppure acquistiamo la base già tagliata. In questi esempi abbiamo creato delle composizioni usando forme a triangolo, cerchio o quadrato. Fatto questo primo step andiamo a dare una prima passata di pittura magnetica (se l'abbiamo trovata) e dopodichè diamo una mano di vernice colorata per dare "vita" alla nostra lavagna degli appunti. Se non avete trovato la vernice magnetica niente paura, potete comunque andare avanti ma ogni tanto dovrete ripassare una mano di vernice (con i magneti si scrosta!).
Una volta verniciata la base prendiamo la nostra sagoma creativa (in questo caso un piccolo triangolo, ma anche qui potete usare stelle, cerchi o qualsiasi altra forma che preferite), e andiamo ad applicare una goccia di colla a caldo o attack (in ogni caso usate colle abbastanza resistenti). La sagoma servirà come "puntatore" per tenere le nostre note e post-it.
Acquista sagome creative per la lavagna
Applichiamo ora (magari aiutandoci con una pinzetta) il magnete, avendo cura di premere per qualche secondo per far aderire correttamente il magnete alla sagoma. Potete usare magneti di diverse dimensioni e forme, da scegliere in base al tipo di sagoma che avete scelto !
Acquista questi magneti circolari
Giriamo la nostra base in compensato e andiamo ad applicare le classiche clip per quadri usando i chiodini in dotazione al kit.
Una volta fatto dovreste avere qualcosa del genere:
Ovviamente consiglio di creare più sagome e disporle nel muro in modo casuale, in questo caso rendono davvero molto e possono dare un tocco creativo e (utile) al vostro muro di casa.
Questo articolo ti è piaciuto? Condivilo con i tuoi amici oppure se hai delle difficolta commenta qui sotto, seremo lieti di darvi una mano ;)
credits & foto by Ashley Rose