Idee Creative

Greenery - colore pantone 2017: ecco come usarlo

Oggi parleremo del Greenery eletto colore pantone del 2017

Mood video: Rimedi naturali: ecco come curarsi con erbe e piante!

Caricamento Player...
“Greenery è un colore giallo-verde che parla al nostro bisogno di esplorare, sperimentare e reinventare; gli attributi fertili del Greenery spingono a prendere un respiro profondo, ossigenarci e rinvigorirci.”

Negli Stati Uniti esiste il Pantone Color Institute, la massima autorità sul colore e fornitore di standard professionali per le industrie della produttività; ogni anno decreta quello che sarà il colore di punta, che influenzerà le tendenze in tutti gli aspetti del design, dell’architettura, dell’arredamento d'interni, della moda, del cibo, dei viaggi. E l'elenco potrebbe continuare.

Sebbene siano passati diversi mesi dall’annuncio del colore per il 2017, la primavera appena cominciata è il momento ideale per mettersi al passo con la tendenza dell’anno, in caso non lo aveste ancora fatto: il colore scelto dal Pantone Colore Institute è infatti il Greenery, un verde chiaro, fresco, con note di giallo.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, spiega la scelta di quest’anno dichiarando che questo colore ci regala “quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”.

Grazie alle sue caratteristiche neutre, Greenery può essere utilizzato in grandi o piccole dosi, con o senza altri colori neutri, e come un accento o una base per altre combinazioni di colori. Giocate con singoli pezzi di arredamento: un divano, una poltrona la cui fodera abbia accenni di verde.

Anche una singola testiera del letto, magari in risalto contro il bianco della stanza, può creare un piacevole e rivitalizzante contrasto.

149181317885-greenery.jpg

149181317987-greenery-2.jpg

149181317995-greenery-3.jpg

Per chi ama osare di più, perché non dipingere direttamente una parete con il pantone dell’anno?

149181317995-greenery-4.jpg

Oppure rinnovare i muri con una carta da parati; per non appesantire troppo l’ambiente, si può pensare ad una nuance più chiara o a motivi di colore Greenery che risaltino sullo sfondo bianco.

149181317914-greenery-5.jpg

Se invece non siete pronti a lasciarvi andare del tutto al Greenery, provate con accenni di verde nei cuscini o, in accordo con lo spirito del colore, con l'aggiunta al vostro spazio di una pianta rigogliosa.

149191728422-greenery-6.jpg

149191728523-greenery-7.jpg

L’influenza del Greenery invade ogni aspetto della nostra vita, non sarà quindi difficile trovare grandi e piccoli accessori con cui rendere la vostra casa fresca, nuova e al passo con le tendenze; dall’attacco per le lampadine, alle chiavette USB, la scelta è illimitata.

149191728449-greenery-8.jpg

149191729032-greenery-9-cesto.jpg14919172864-greenery-9-tazza.jpg

Ora che la vostra casa ha un nuovo aspetto, quello che ancora manca è pensare al motivo per cui il Greenery è stato scelto: in un mondo complesso e iper connesso, forse la cosa migliore che possiamo fare è non dimenticare il legame che abbiamo con la natura - e, non ultimo, con gli altri.

Perchè non provi a consultare le nostre idee creative fai da te? Facci sapere la tua opinione su facebook!

di Francesca Finzi

Scopri altre idee creative su Facebook

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.