Idee casa

Idee e decorazioni per dare alla tua casa un look primaverile

Ecco alcune decorazioni e idee utili per tutti!

Mood video: Rimedi naturali: ecco come curarsi con erbe e piante!

Caricamento Player...
“V'è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole.”
Isaac Bashevis Singer

Da sempre la primavera è associata al desiderio di rinnovamento e alla rinascita; i sensi si risvegliano, le forze si riattivano, la natura esplode e un nuovo mondo sembra avere inizio ogni volta.

Chi non è pervaso dalla voglia di uscire, di festeggiare, di vestire finalmente abiti leggeri? Nuovamente circondati dai colori, dai profumi e dalla luce, nasce il desiderio di portare la primavera anche all’interno delle nostre mura domestiche.

Ecco allora qualche semplice idea, parafrasando il celebre poeta Pablo Neruda, per fare con la nostra casa quello che la primavera fa coi i ciliegi.

I fiori

La primavera è la stagione dei fiori; ricreiamo quindi l’atmosfera primaverile arredando con composizioni floreali e bouquet.

Diamo un tocco di leggerezza ed originalità utilizzando vecchi vasi, brocche e cassette di legno; oppure creiamo oggetti nuovi, dipingendo barattoli, cassetti degli armadi inutilizzati...

14913981629-jar-casa-primavera-decorazioni.jpg

Non limitiamoci ai fiori; soprattutto in cucina, utilizziamo piantine aromatiche, magari appoggiate a una scaletta in legno dipinta nelle classiche tonalità pastello della primavera.

In mancanza di spazio o per rendere ancora più originali le nostre composizioni, possiamo appenderle alla porta, alle finestre, o farle scendere direttamente al centro del nostro tavolo; magari utilizzando oggetti del tutto impensati come vasi.

149139885117-decorazioni-primavera-1.jpg

149139887679-decorazioni-primavera-2.jpg

14913989629-decorazioni-primavera-4.jpg

Le pareti

Non è necessario dipingere di lilla tutte le pareti per dare un tono primaverile alla casa!

Ma, anche qui, pochi e validi accorgimenti possono rinfrescare il nostro ambiente.

Qualche idea? Stampe botaniche vintage ai muri, perfette per dare un tocco elegante e fresco nella nuova stagione.

149139854069-stampa-botanica.jpg

Trova idee

O se preferite qualcosa di più moderno, appendete stampe e quadri dai colori brillanti, qualunque sia il soggetto da voi scelto; o ancora, dipingete una tavola di legno con la vernice lavagna e personalizzatela con scritte di vostra fantasia o citazioni sulla primavera.

149139900833-decorazioni-primavera-5.jpg

Tessuti

Un’idea a basso costo per rinnovare la vostra casa per la primavera è quella di sostituire i vecchi cuscini, scegliendo tessuti che diano nuovo colore e nuova vita alle stanze. Rinnovate anche la camera da letto, utilizzando tessuti floreali dai colori pastello e luminosi. E anche andare a dormire sarà più piacevole, messe da parte le calde coperte e sfoderati nuovi copriletti.

La luce che entra dalle finestre avrà tutto un altro aspetto se incorniciata da tende che, per colore o fantasia, ricordino la primavera. Quindi sbizzarritevi nella scelta, cercando una nuance in tono col resto dell’arredamento, per non appesantire la naturale dolcezza della primavera.

149139905048-decorazioni-primavera-6.jpg

149139908692-decorazioni-primavera-7.jpg

Le possibilità sono tantissime, se volete lasciarvi andare e farvi contagiare dall’energia primaverile, ogni angolo della vostra casa potrà diventare speciale, anche con piccoli accorgimenti: qualche saponetta profumata, qualche ramo di ciliegio (magari appeso alle pareti con un nastro di lino, come fosse un quadro), ghirlande colorate (utilizzate delle sagome ritagliate dal cartoncino colorato, per esempio), lanterne di carte colorate per il balcone.

149139912232-decorazioni-primavera-8.jpg

Insomma, non avete altro da fare che lasciar spazio alla fantasia e godervi la stagione più bella dell’anno.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo sui socials oppure scopri altre idee creative!

Image Credits

di Francesca Finzi

Altre idee primaverili per la tua casa?

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.