Come fare

Come essere un leader: alcune tecniche per ispirare le persone con la nostra leadership

Lavori in un ambito di leadership o vuoi semplicemente diventare un punto di riferimento e ispirare le persone? ecco come essere un vero leader!

Mood video: Rimedi naturali: ecco come curarsi con erbe e piante!

Caricamento Player...

Che tu sia un top manager o un semplice impiegato che vuole aiutare un collega, avere una buona infarinatura di principi di leadrship è sempre un'ottima idea. Vediamo come fare e come essere un leader perfetto.

Principi generali e consigli di leadership

Sincerità

La sincerità sta alla base di tutti i rapporti. Nessuno vi rispetterà se apparite finti o impostati. 

Lascia da parte la gloria personale

Cercate di non usare voi stessi come esempio quando cercate di ispirare qualcuno. Se lo fate sembrerà un auto elogio e perderete di credibilità. Invece cercate di usare frasi come "L'ho gia fatto prima" oppure "So che è dura perchè ci sono già passato", ma poi ritornate subito al discorso principale senza dilungarvi troppo. Condividete le vostre esperienze solo se espressamente richiesto.

Rimani motivato e positivo

Nessuno è mai riuscito a ispirare le persone se arrabbiato o sempre imbronciato. Cerca sempre un equilibrio e lascia i problemi personali, rabbia o altro per la tua vita privata (o almeno nascondila quando serve).

Cerca di dare un esempio positivo

Il tuo esempio deve essere sempre il migliore possibile, altrimenti perchè chi ti segue dovrebbe fare meglio?

Capisci i problemi di chi ti sta intorno 

I problemi sono all'ordine del giorno, cerca sempre di capire le esigenze di chi ti sta intorno, e trova soluzioni per risolverli o di farli sembrare più piccoli e risolvibili.

Dai loro speranza

La speranza è il fattore determinante per ispirare correttamente le persone ed essere un buon leader. Le persone da sempre devono credere che ci sia una luce in fondo al tunnel, un "traguardo" da raggiungere (e magari una ricompensa per spronarli a dare il massimo). Senza un traguardo o un obbiettivo non riuscirai nel tuo intento.

Come essere leader a lavoro

1504718096574-leader.jpg

Fornisci esempi concreti

Il miglior metodo per ispirare il tuo staff a lavorare più duramente o trascinarlo fuori da un periodo "duro" è guidarlo tramite semplici esempi concreti per risolvere problemi o dare semplicemente una mano nel lavoro. Aiuta il tuo staff e non sederti semplicemente dietro una scrivania a comandare.

Riconosci una ricompensa 

Come detto in precedenza le persone lavorano con più passione se viene dato loro un traguardo o ricompensa da raggiungere, cerca sempre di far primeggiare i tuoi colleghi e di ricompensarli adeguatamente per il lavoro svolto.

Mantieni le promesse fatte

Se decidi di promettere un incentivo, dovrai mantenerlo. Se non lo fai, potrebbe seriamente crearsi un clima di diffidenza e poca fiducia da parte del tuo staff. Se non sai se potrai mantenere qualcosa, semplicemente non promettere nulla.

Ispirare le persone per aiutarle o vendere loro qualcosa

15047180970652-ispirare-le-persone-ecco-come-aiutarle.jpg

Le tecniche di leadership possono essere usate anche per convincere qualcuno a comprare qualcosa o per aiutare altre persone.

Crea una storia

Uno dei metodi piu usati per rassicurare qualcuno o aiutarlo a risolvere un poblema è creare una storia. Ogni storia ha un "problema/nemico" da affrontare, raccontate la vostra e di come è andata a buon fine (risoluzione del problema).

Fai leva sul loro ego

Una volta raccontata la storia fate diventare il vostro pubblico o il vostro interlocutore l'eroe che ha vinto e sconfitto il nemico (che metaforicamente parlando è il vero problema che lo affliggeva). L'imedesimazione nell'eroe lo spronerà a risolvere il problema ( o ad acquistare il vostro prodotto che lo risolve ), come avete fatto voi.

Empatia

Cerca sempre di mostrare empatia, metti a proprio agio il tuo interlocutore, e sopratutto ascoltalo!

Mostra i guadagni 

Un buon metodo per ispirare le persone - da sempre - è quello di mostrare il proprio stile di vita o di mostrare i guadagni derivati da un particolare business.

Questo articolo ti è stato utile? Scrivi cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

Image credits 

di Riccardo Mel

Scopri altri tutorial utili

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.