Idee viaggi e vacanze

Le 10 meraviglie della Danimarca

Guida completa per il turista: itinerari, idee e consigli utili

La Danimarca è un paese che attrae molti turisti, ma perché? È conosciuta per la sua eccezionale qualità di vita, la sua “Hygge”(particolare momento di rilassamento e festa con amici e famiglia), la sua libertà e la sua corruzione molto bassa, per non parlare delle sue deliziose torte fatte con pastafrolla e crema di mandorle. Nonostante il territorio sia piatto, con il picco record di 171 metri, e le sue modeste dimensioni, la Danimarca offre diversi paesaggi mozzafiato.

Costi in Danimarca

Prima di iniziare a discutere di budget per viaggiare in Danimarca, bisogna ammettere che il paese è noto anche per essere abbastanza costoso. Ciò è dovuto principalmente al fatto che tutte le merci hanno un 25% di IVA applicato alle imposte su alcuni prodotti, ma va anche ricordato che i danesi hanno un potere d'acquisto più elevato.

Copenaghen

La capitale è il luogo preferito di ogni turista in visita. Una città molto giovane e dinamica in cui molte culture si mescolano e dove milioni di biciclette percorrono le strade. Copenhagen ha molto da offrire. Cosa ne sarebbe di questa città senza i suoi spazi verdi e i suoi parchi?
Tra i suoi luoghi interessanti si annota un parco che copre più di 30 ettari e che ospita il palazzo di Frederiksberg, un  palazzo reale che è attualmente occupato dalla scuola militare danese.

Tra i “must see” della capitale c’è il suggestivo porto chiamato "Nyhavn", così come Tivoli, il parco divertimenti più famoso in Danimarca con più di 170 anni alle spalle. Qui troverete una moltitudine di parchi, un lago e, naturalmente, un gran numero di attrazioni per gli amanti dell'adrenalina.

15078130150516-cosa-vedere-danimarca_2.jpg
Copenhagen c’è anche la Sirenetta (scultura di Edvard Eriksen), un monumento molto impotante per i danesi.

15078130150796-cosa-vedere-danimarca_3.jpg

Come si può notare, Copenhagen è un luogo ricco di tesori architettonici e di quartieri atipici.

La “libera” città di Christiania

15078130141976-cosa-vedere-danimarca_4.jpg

Avrete sicuramente sentito parlare di questo quartiere di Copenaghen, chiamato "città libera", che tra l’altro procura anche qualche problemino al governo danese. Quando si visita questo posto si dimentica di essere in Danimarca: la vendita di cannabis è ancora praticata liberamente, l'intero quartiere è separato dal sistema danese, non si pagano le tasse e la comunità è autogestita.

Aarhus

15078130144678-cosa-vedere-danimarca_5.jpg

La seconda città più grande della Danimarca. Aarhus è una sorta di "mini-Copenaghen", accoglie un quartiere Latino molto dinamico con numerosi e accoglienti ristoranti il cui cibo vi lascerà senza parole. Aarhus è stata anche scelta nel 2017 come capitale europea della cultura.

Bornholms 

15078130122274-cosa-vedere-danimarca_6.jpg

Bornholm è una piccola isola a 35 minuti d’aereo dalla capitale e a circa 2 ore e mezzo in auto. È un piccolo tesoro in mezzo al Mar Baltico i cui paesaggi sono molto diversi da quelli del resto della Danimarca. Ci sono scogliere, spiagge incontaminate e una flora altamente sviluppata. 

Skagen, la punta della Danimarca

15078130153438-cosa-vedere-danimarca_7.jpg

La peculiarità di questa città è che si trova nell'estremo nord della Danimarca, dove si mescolano il Mare del Nord ed il Mar Baltico, causando un significativo movimento di acqua. È molto piacevole camminare sulle sue alte dune.

Den Gamle By

15078130145819-cosa-vedere-danimarca_8.jpg

Tradotto letteralmente, significa “La città vecchia”. È  infatti costituita da molti edifici ristrutturati a somiglianza degli originali, rendendola una città uguale a quella che si poteva visitare 200 anni fa. Qui si incontra gente vestita come se si vivesse nel XIX e si avrà l'opportunità di partecipare ad attività praticate da secoli come la creazione di birra artigianale.

Møns Klint

1507813014706-cosa-vedere-danimarca_9.jpg

È un tratto di scogliera lungo 6 chilometri che si estende per la costa orientale dell'isola danese di Møn sul Mar Baltico. Queste scogliere hanno, tra le molte caratteristiche, anche quella di raggiungere uno dei punti più alti della Danimarca con un'altezza di 143 metri e la vista dall’alto è a dir poco mozzafiato.

Legoland

15078130132302-cosa-vedere-danimarca_10.jpg

Lo sapevate che la Danimarca è la terra natia dei Lego? Inutile dire che c’è anche il più grande parco a tema dedicato proprio a queste tanto amate costruzioni! Legoland è perfetto per i fan e gli appassionati di Lego, ed attrae un gran numero di turisti ogni anno. 

Il castello di Egeskov

15078130105338-cosa-vedere-danimarca_11.jpg

Questo castello si trova sull'isola "Fyn". I suoi giardini e il suo stile rinascimentale portano un vero fascino a questo antico castello. Uno dei fatti curiosi è che Egeskov significa "foresta di quercia", proprio perché una foresta di querce intera doveva essere sacrificata per costruire questo castello.

Le spiagge

La Danimarca è circondata dal mare e gran parte della sua costa è costituita da spiagge. Non importa in quale parte del paese sei, non si impiega mai più di un'ora per arrivare ad una spiaggia. La maggior parte di queste sono spesso deserte durante le stagioni fredde, è possibile quindi andarci per rilassarsi, stare da soli in tranquillità o sentirsi a contatto con la natura.

Sei già stato in Danimarca? Condividi con noi la tua esperienza commentando qui sotto!

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.