Idee Creative

Come fare un bigliettino di Natale per i bambini fai da te

Usare la fantasia non è mai troppo, quindi via all'immaginazione per dei bigliettini di Natale originali, utili per coinvolgere i più piccoli in questa magica atmosfera!

Si sa che il Natale è amato da grandi e piccini. Soprattutto i bambini amano i colori, gli addobbi e le letterine. Allora perché non coinvolgerli in un bigliettino fai date per alimentare la loro creatività? Sotto lo sguardo attento delle mamme, e con qualche piccolo aiutino sarà facile sbizzarrire la loro fantasia per un natale coi fiocchi. Prepariamo quindi un biglietto di Natale fai da te con albero e stella fatti  direttamente con dei timbri fai da te utilizzando solo delle patate incise con comuni formine per biscotti.

Questo lavoretto natalizio è adatto per bambini di qualsiasi età, a patto che ci sia la supervisione di un adulto per la fase di creazione degli stampini.

Materiale necessario per i biglietti di Natale per bambini fai da te

Per creare questi simpatici bigliettini occorrono piccole cose, facilmente reperibili, anzi facilmente già presenti in casa e sono:

  • fogli di carta o cartoncino
  • colori atossici nei colori desiderati
  • due-tre patate di dimensioni medie
  • un piattino per ogni colore
  • formine per biscotti (stelle, cuori, alberelli di Natale)
  • un coltellino affilato

Come realizzare i biglietti di Natale per bambini fai da te

Per quanto riguarda le patate dovranno avere una grandezza commisurata  alla dimensione delle mani dei bambini e delle formine per biscotti di cui si dispone. Esse sono le uniche cose di cui si occuperà l’adulto.

Per prima cosa tagliate a metà le patate crude e imprimere bene le formine nella parte liscia di ogni patata. Dopodiché usate il coltellino per incidere la patata lungo la formina così che il timbro fuoriesca dalla polpa e potremo dunque tagliar via la parte di polpa in eccesso rispettando il perimetro della formina.

Abbiamo dunque ottenuto lo stampino, dobbiamo solo estrarre con adagio la formina dalla polpa.

15118025445633-fdffa3f53f838124876cf6e4cfe02769.jpg

Possiamo ora dare il via libea ai bambini e lasciare loro libero sfogo!

Si può infatti proseguire a ritagliare il cartoncino a piacere, intingiamo ogni timbro in un colore differente  e adagiamolo con fermezza sul cartoncino. Se dovesse esserci colore in eccesso  possiamo toglierlo con un po’ di carta da cucina.

Dopo aver lasciato asciugare il cartoncino per qualche minuto, i bigliettini fai da te saranno pronti per accogliere le dolci parole di auguri dei bambini...con uno stile personalizzato!

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.