Idee casa

Idee creative per dare un senso al tuo sottoscala

Dai nuova vita e crea spazio utile in casa. Ecco come fare con questa lista di idee creative!

Spazi inutilizzati della casa, perchè non sfruttarli? Uno di questi è il sottoscala, ampiamente inutilizzato e, spesso, anche abbastanza sottovalutato, visto quasi come un inutile ingombro. Il sottoscala, invece, è una fonte inesauribile di possibilitá per reperire spazio e sfruttarlo con idee creative che aiutano a trovare soluzioni in case piccole o semplicemente riordinare.

Spazio alla fantasia e alle decorazioni che vi permetteranno di avere una casa bella, ma allo stesso tempo funzionale.

La prima idea che ci viene in mente al fine di sfruttare il sottoscala è la creazione di una cuccia per i nostri amici pelosi. Anche gli animali domestici hanno bisogno del loro spazio in casa per vivere comodamente ed avere un angolo tutto loro. Niente di piú comodo che crearlo nel sottoscala, mettendo fine a tappetini e ciotole sparse per casa.

15105922766194-Arredamento-Sottoscala-01.jpg

1510592276997-Arredamento-Sottoscala-02.jpg

Se non avete a disposizione una stanza per voi in cui organizzare documenti, fare i conti per pagare le bollette o semplicemente lavorare, l'idea di ricreare un angolo-ufficio sfruttando il sottoscala, è utile, economico ed un modo abbastanza facile per risparmiare spazio.

15105922768489-Arredamento-Sottoscala-03.jpg

A volte, invece, ció di cui abbiamo bisogno è semplicemente un angolo relax, un posto che ci permetta star soli ascoltando della musica, leggendo un buon libro, scrivendo o semplicemente schiacciare un pisolino post pranzo. Creare un luogo intimo all'interno del sottoscala, è un modo per avere uno spazio proprio in una casa affollata.

15105922768409-Arredamento-Sottoscala-04.jpg

Libri ovunque? Nessun problema, c'è il sottoscala. organizzare i propri libri in mensole o cassetti, è una soluzione salvaspazio efficace per porre ordine nella propria casa. Soprattutto in case in cui vi sono uno o piú ragazzi, avere una libreria ben organizzata è importante per rendergli la vita facile e dargli la possibilitá di trovare il libro che cercano in maniera rapida.

15105922759885-Arredamento-Sottoscala-05.jpg

E se, invece, avete il desiderio di avere un posto in cui custodire i vini piú pregiati, che da anni erano rimasti chiusi in una credenza o in uno scantinato, il sottoscala è un ottimo posto per iniziare a mettere in mostra la propria collezione di vini, attraverso la creazione di una vera e propria tavernetta.

15105922770328-Arredamento-Sottoscala-06.jpg

Avere bambini in giro per casa che lasciano giocattoli ovunque è un problema diffuso in varie famiglie. La soluzione ve la dà il sottoscala, spazio in cui è possibile creare una piccola casetta dei giochi dove i bambini possano giocare e riempirla di cianfrusaglie senza essere perseguitati dall'incubo di riordinare e mantenere la casa sempre pronta a ricevere ospiti.

15105922755777-Arredamento-Sottoscala-07.jpg

I bagni in una casa sono sempre pochi. Famiglia numerosa o vita di coppia, non fa la differenza. C'è sempre bisogno di un bagno di servizio o bagno per gli ospiti e quale miglior soluzione se non quella di crearlo all'interno del sottoscala? Piccolo, ma funzionale è il miglior modo per sfruttare lo spazio in modo tale da avere una comoditá in piú ed evitare le solite discussioni casalinghe scaturite dal “bagno sempre occupato”.

15105922763936-Arredamento-Sottoscala-08.jpg

Sempre restando in tema di stanze funzionali e salvaspazio, oltre al bagno, il sottoscala puó essere adibito a una vera e propria cucina, permettendo, cosí, di risparmiare spazio nell’ambiente e rendere funzionale una parte inutilizzata o poco valorizzata.

1510592274906-Arredamento-Sottoscala-09.jpg

Uno spazio verde in casa è possibile e ricrearlo nel proprio sottoscala è un tocco di classe. Infatti, questa soluzione ancora una volta facile e comoda, permette di raccogliere le proprie piante, ricreando un vero e proprio giardinetto in casa. Un’ottima soluzione deco che dará un tocco in piú all’ambiente circostante. Creare una base con pietre bianche donerá alla stanza eleganza e, allo stesso tempo, semplicitá.

15105922749362-Arredamento-Sottoscala-10.jpg

Ed infine, ció che non vi aspettate: una sauna! Intimo, ma allo stesso tempo ricercato, lo spazio all’interno del sottoscala vi permetterá di possedere ció che avete sempre sognato. Sará la vostra Spa a portata di mano, un angolo ricavato da ció che, in un principio, consideravate ingombrante ed inutile.

15105922748735-Arredamento-Sottoscala-11.jpg

Questo articolo ti è stato utile? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

Scopri altri articoli su Habitatissimo

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.