Come fare

Come riciclare una vecchia T-SHIRT

Diamo una nuova aria a vecchie magliette che non indossiamo più trasformandole in top trendy

Quante volte la mamma ci rimprovera di avere diecimila cose nel guardaroba che non indossiamo e non c'è più spazio. Magari non riesce a capire che se due anni prima avevamo la passione per una maglia, oggi magari non ci piace più, ma ci dispiace buttarla. Allora perchè buttarla? Che ne pensate di tagliarla? no, non ridurla in brandelli, semplicemente modificarla per ottenere un nuovo capo d'abbigliamento super originale e alla moda.

Gli occorrenti per modificare

Per prima cosa dobbiamo tirare fuori dall'armadio una vecchia t-shirt che ci va ancora, l'ideale sarebbe non avesse stampe perchè la modifica che stiamo per descrivere prevede che essa sia indossata al contrario. Dopodichè muniamoci di forbici, una macchina da cucire, spillini e un metro e mezzo circa di filo elastico

Tagliare l'elastico su misura per noi

Dopo aver preparato tuto ciò che ci occorre dobbiamo misurare con un metro la nostra circonferenza e taglia un pezzo di elastico della stessa misura.
Giriamo al contrario la t-shirt e con le forbici incidiamo leggermente l’orlo inferiore interno, così che il filo elastico possa passar dentro. Prendiamo lo spillino e fissiamolo al filo per aiutarci a farlo scorrere lungo tutto l’orlo inferiore della maglietta. Una volta inserito del tutto vanno cucite insieme le estremità dell’elastico e a questo punto possiamo rigirare di nuovo la maglietta.

La seconda fase: parte superiore del top

Possiamo ora dedicarci alla parte superiore del top. Fissiamo il tessuto con l’aiuto di un paio di aghi in modo tale che non si muova o faccia pieghe, e poi tagliamo (possibilmente in modo dritto e rettilineo) con le forbici la parte di tessuto al di sopra della linea.
A questo punto ripiega le maniche sul fronte della t-shirt, come se indossandola stessi incrociando le braccia, e fissiamole in avanti per cucirle in un secondo momento.
Ripiega una strisciolina di tessuto lungo tutta la parte che hai precedentemente tagliato e cuci un orlo parallelo a quello superiore.

15122444820325-T-shirt-to-sexy-top.jpg

Le maniche diventano tasche

A questo punto voltiamo  nuovamente la maglietta a rovescio per cucire le aperture interne delle maniche, in modo da chiudere le aperture. Sull’orlo interno di ogni manica facciamo un piccolo taglio simile a quello fatto in una pruima fase e facciamoci passare dentro due lembi di elastico di misura leggermente inferiore alla circonferenza delle maniche. Dopodiché cuciamo insieme le estremità per ottenere quindi un bordo arricciato.
Adesso le maniche sono pronte ad essere cucite alla maglietta per trasformarsi in delle piccole tasche.
qualora non dovesse piacerci l'idea delle tasche, è possibile cucire le maniche all’interno della t-shirt. Ovviamente otteremo un top più semplice.

Et voilà, il top è pronto da indossare, super trendy, originale. Senza spendere un euro avremo un capo nuovissimo di zecca.

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.