Come fare

come cucire dei fiori di stoffa

I fiori veri appassiscono e non restano, ma se li costruiamo noi avranno un sapore ancora più bello

Se amiamo regalare dei fiori ma ci dispiaciamo perchè i veri appassiscono, allora è giunto il momento di imparare a costruirli di stoffa, così resteranno per sempre nel cuore di chi amiamo.

Riuscire a realizzare un fiore da soli, con la propria fantasia, dà un peso a questo fiore decisamente più grande.

Come cucire dei fiori di stoffa: tutorial fai da te

Saper fare i fiori di stoffa non è molto difficile, anzi imparare a farli è possibile per qualsiasi persona, basta nmon essere frettolosi, darsi il giuisto tempo e  armarsi di buona volontà.

L’immnaginazione è molto importante nella produzione di questo oggetto, dopodichè è solo sfruttando la fantasia che avremo formati diversi, tanto le tecniche di cucito sono sempre quelle. Useremo infatti stoffe e forme completamente diverse a seconda del modello scelto.

https://thinkmood.com/uploads/files/15125064835054-f11dfa7a6006fc58c5709ba8460abc24.jpg

Come cucire dei fiori di stoffa: materiale e procedimento

Il materiale necessario per fare i fiori di stoffa sono la stoffa, una carta modello del fiore che si vuole realizzare a mano , uno stecchino ed infine qualche perlina e le forbici. Non è necessario possedere una macchina da cucire.

Una volta scelta la stoffa, che può essere qualsiasi tipo, va bene qualsiasi cosa sia la seta che il raso che il cotone, basterà prrendere le forbici e iniziare a tagliare il tessuto per realizzare i petali. Le forme che si andranno a tagliare non dovranno avere necessariamente una forma ben precisa. Piuttosto, più il ritaglio è irregolare e più otterremo un fiore originale che nessuno ha.

A questo punto, se vogliamo essee ancor più originali potremo avvicinare ad una candela accesa i ritagli appena fatti. verrà fuori così uno strano e peculire effetto di arricciatura prendendo una forma inaspettata. L'unica accortenza è che il tessuto non prenda fuoco o si annerisca.

15125064168341-da567426cafed1f6a20e38bf78059d7f--easy-fabric-flowers-ribbon-flower.jpg

Infine non si dovrà far altro che mettere insieme i petali, procedendo alla creazione di una sorta di torre e disponendo i petali nella forma che vogliamo. A questo punto non possiamo fissare al centro i petali cucendoli e decorare con qualche perlina, a nostro piacimento. 

Et voilà il gioco è fatto.. il nostro unico fiorellino è pronto per essere regalato.

Scopri altri tutorial

Continuando la navigazione accetti la politica Cookie e Advertising del sito.